31 gennaio 2018, Fieragricola, Verona.

Il gruppo di lavoro del progetto “Droni in frutticoltura e viticoltura” dell’Università di Padova si è recato a Fieragricola, visitando i padiglioni a Verona con un particolare interesse per gli espositori che presentavano le innovazioni tecnologiche dell’agricoltura 4.0, dalle macchine agricole programmabili ai droni fino all’utilizzo dei dati satellitari.

L’evento era alla sua 113ª edizione, sul sito web dedicato si trova descritto come in quattro giorni ha avuto più di 130 mila visitatori, con oltre 1.000 aziende espositrici su una superifice di 57 mila metri quadrati. C’erano spazi dedicati alla meccanica agricola, alla zootecnia, a energie rinnovabili, sementi, agrofarmaci, vigneto e frutteto, fino alla cura del verde e all’attività forestale.

L’interesse dei giovani ricercatori è caduto il particolare sulla presentazione delle “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia”, un documento da poco approvato (22.12.2017) dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali che delinea gli indirizi per la crescita di questo settore. Il gruppo di lavoro ha partecipato alla presentazione delle Linee guida tenuta dal dott. Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura: nel video qui sopra si può vedere l’introduzione all’incontro. Qui sotto si può invece trovare il link alla pagina di download del documento sul sito MIPAAF, insieme a una galleria di immagini dei ricercatori che visitando gli stand e la macchine in esposizione alla fiera.

Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia

Presentazione a Fieragricola delle Linee guida per l’Agricoltura di Precisione
Tagged on:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *