Mercoledì 28 giugno si è riunito il gruppo di lavoro del Progetto FSE dell’Università di Padova finanziato dalla Regione Veneto che per un anno studierà il tema “Droni in viticoltura e frutticoltura”, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale. Hanno partecipato il coordinatore del progetto, prof. Massimo De Marchi, l’organizzatore del Master in GIScience, dott. Eugenio Pappalardo, insieme ai 5 giovani destinatari degli assegni di ricerca che approfondiranno le applicazioni nell’ambito dell’agricoltura delle tecnologie di cartografia informatica e dei droni. Erano presenti anche alcuni dei docenti che li accompagneranno nel loro cammino di ricerca, il prof. Franecsco Marinello e il prof. Antonio Masi.

Dopo una rapida presentazione, l’incontro si è avviato con l’introduzione al piano delle attività e ai Partner che collaboreranno col gruppo, tra i quali si contano imprese nel settore informatico (GIS, Sistemi Infomativi Geografici) e dei droni (SAPR, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) provenienti da tutto il Veneto, insieme alla Fondazione Bruno Kessler che ha base in Trentino. Accanto a questi partner tecnologici, un’importanza particolare rivestono le 28 aziende agricole che collaboreranno ai lavori del progetto, situate nei Colli Euganei e nella pianura rodigina.

Le attività che i 5 ricercatori porteranno avanti fino al giugno 2018 si focalizzeranno sulla raccolta di dati presso le aziende agricole (con l’uso dei  droni o di altri sisteni di rilevamento) e sulla loro elaborazione tramite tecnologie quali i sistemi GIS. Accanto a queste attività è prevista l’organizzazione di una serie incontri sul territorio, la partecipazione a eventi di settore, la pubblicazione su riviste scientifiche.

Prima si sciogliere l’incontro, il gruppo di lavoro ha definito le prossime scadenze ed attività del progetto, tra cui c’è la partecipazione all’Investor Day organizzato dalla regione Veneto a Verona per il 4 luglio. Tra le attività programmate c’è anche la costruzione e aggiornamento di questo sito web, che costituirà per il prosismo anno la vetrina del Progetto FSE “Droni in viticoltura e frutticoltura”.

Qui sopra: Il gruppo di lavoro del Progetto FSE insieme al Master in GIScience UniPD.

Parte il Progetto FSE su droni e agricoltura

One thought on “Parte il Progetto FSE su droni e agricoltura

Comments are closed.